L'accesso civico si riferisce all'accesso all'insieme di documenti, informazioni o dati che il Comune è obbligato a pubblicare sul proprio sito istituzionale, nella sezione denominata "Amministrazione Trasparente" (ai sensi del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013).
Chiunque ha diritto di accedere, fruire e riutilizzare documenti, informazioni o dati concernenti l'organizzazione e l'attività del Comune di Regalbuto, inseriti nella sezione denominata "Amministrazione Trasparente".
Nel caso in cui i documenti, informazioni o dati concernenti l'organizzazione e l'attività non siano pubblicati è possibile farne richiesta. L'accesso è gratuito.
Modalità di richiesta
Chiunque può presentare richiesta gratuita, via mail, al responsabile della trasparenza, senza fornire motivazioni, affinché siano pubblicati sul sito istituzionale documenti, informazioni o dati concernenti l'organizzazione e l'attività del Comune di Regalbuto oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
Dove rivolgersi
La richiesta di accesso civico può essere inviata via mail al Responsabile della trasparenza al seguente indirizzo:accessocivico@comune.regalbuto.en.it
Tempi
Entro 30 giorni, l'Amministrazione pubblica sul proprio sito i documenti, le informazioni o i dati richiesti e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se il documento, l'informazione o il dato richiesto risulta già pubblicato nel rispetto della normativa vigente, il responsabile della trasparenza indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Cosa fare in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis, Legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, vi provvede.
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile della trasparenza nella conclusione dei procedimenti amministrativi è il Segretario generale del Comune di Regalbuto.
L'indirizzo mail al quale scrivere per richiedere l'intervento sostitutivo è segreteria@comune.regalbuto.en.it
Normativa di riferimento
Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".