Pagina aggiornata da Nicosia Cataldo Il 20/02/2024
Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
In ottemperanza a quanto previsto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, e confermato dalla delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) n. 1310 del 28 dicembre 2016 nonché dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2016, approvato con delibera ANAC n.831 del 3 agosto 2016.
ANNO 2024
Estremi di Registrazione | Oggetto | Allegato in pdf | Allegato in exel |
Trasmissione Relazione Rcpt 2023 |
ANNO 2023
Estremi | Oggetto | Allegato |
Prot. 0013611-2023 del 14/07/2023 | TRASMISSIONE SCHEDA RELAZIONE ANNUALE RPCT - ANNO 2022 |
Piano Integrato di Organizzzione
- Relazioni del Responsabile della Corruzione
Anno | Allegati |
Relazione anno 2018-2020 | |
Relazione anno 2017-2019 | |
Relazione anno 2015-2016 |
Altri Contenuti
Tipo Documento | Oggetto | Allegati |
Modello | Segnalazione di condotte illecite - Whisteblower |
Obbligo di Trasmissione dei Dati
Settore Amministrativo Sociale
- Resp. D.ssa Paterno Giuseppina.
Servizio / Ufficio | Link Pagina |
Servizio Bibblioteca, Sport, Turismo, Cultura e Politiche Giovanili | |
Servizio Demografici | |
Servizio Socio-Assistenziale |
Settore Affari Generali, Personale, Contenzioso e Segreteria
- Resp. D.ssa L' Episcopo Angela
Servizio / Ufficio | Link |
Servizio Affari Generali, Amministrazione del Personale e Contenzioso | |
Servizio di Segreteria |
Settore Economico Finanziario
- Resp. D.ssa Di Benedetto Maria Grazia
Servizio / Ufficio | Link |
Servizio di Programmazione e Gestione Economica e Finanziaria | |
Servizio di Contabilità e Gestione Economica del Personale | |
Servizio Tributi |
Settore Polizia Locale
- Dott. Campisi Gaetano
Servizio / Ufficio | Link |
Servizio Amministrazione e Comando, nucleo operativo e pronto intervento | |
Servizio Politiche Ambientali e Commerciali |
Settore UTC Manutentivo
- Geom. Amore Giuseppe
Servizio / Ufficio | Link |
Servizio Manutenzione, Verde, Cimitero, Protezione Civile | |
Servizio Patrimonio e Urbanistica |
Settore UTC LL.PP.
- Geom. Amore Giuseppe
Servizio / Ufficio | Link |
Servizio di Progettazione e Sviluppo Lavori Pubblici |
ATTESTAZIONE 2022 NUCLEO DI VALUTAZIONE SULL'ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE SVOLTA DAL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
ANNO 2022
- ESTREMI DI REGISTRAZIONE PROT. 13237 DEL 29/06/2022
Allegato 1.1 Documento di Attetstazione per le Pubbliche Amministrazioni | |
Allegato 2.1 Grglia di Rilevazione | |
Allegato 3.1 Scheda di Sintesi sulla Rilevazione degli OIV |
ANNO 2021
- ESTREMI DI REGISTRAZIONE PROTOCOLLO 13520 DEL 30/06/2021
Allegato 1.1 Documento di Attetstazione per le Pubbliche Amministrazioni | |
Allegato 2.1 Grglia di Rilevazione | |
Allegato 3.1 Scheda di Sintesi sulla Rilevazione degli OIV |
ANNO 2020
- ESTREMI DI REGISTRAZIONE PROTOCOLLO N. 15289 DEL 31/07/2020
Allegato 1.1 Documento di Attetstazione per le Pubbliche Amministrazioni | |
Allegato 2.1 Grglia di Rilevazione | |
Allegato 3.1 Scheda di Sintesi sulla Rilevazione degli OIV |
ANNO 2019
- ESTREMI DI REGISTRAZIONE PROTOCOLLO N. 8974 DEL 24/04/2019
Allegato 1.1 Documento di Attestazione per le Pubbliche Amministrazioni | |
Allegato 2.1 Grglia di Rilevazione | |
Allegato 3.1 Scheda di Sintesi sulla Rilevazione degli OIV |
ANNO 2018
- ESTREMI DI REGISTRAZIONE PROTOCOLLO N. 8578 DEL 27/04/2018
Allegato 1.1 Documento di Attestazione per le Pubbliche Amministrazioni | |
Allegato 2.1 Grglia di Rilevazione | |
Allegato 3.1 Scheda di Sintesi sulla Rilevazione degli OIV |
PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
(Sintesi dell’ avviso Pubblico )
La legge n. 190 del 6 novembre 2012 stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni si dotino di un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e di un Programma Triennale della Trasparenza e dell’Integrità, da approvare da parte dell’organo di indirizzo politico, con l’obiettivo di prevedere specifici provvedimenti e comportamenti, nonché di monitorare modalità e tempi dei procedimenti, specialmente relativi alle competenze amministrative che comportano l’emissione di atti autorizzativi o concessori, la gestione di procedure di gara e di concorso, l’assegnazione di contributi e sovvenzioni, e gli obblighi di trasparenza secondo le nuove visioni giuridiche.
Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento dei portatori di interesse, come previsto dalla legge n. 190 del 2012 e dal Piano stesso, l’Amministrazione intende aprire la procedura di adozione del Piano alla partecipazione dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle associazioni dei consumatori e degli utenti, degli ordini professionali e imprenditoriali, dei portatori di interessi diffusi e, in generale, di tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Regalbuto.
Eventuali osservazioni o proposte di modifica, dovranno essere trasmesse da parte dei soggetti interessati, utilizzando l’apposito modello, entro il 7 Novembre 2014 e consegnate al Comune a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@comune.regalbuto.en.it , posta elettronica certificata al seguente indirizzo protocolloregalbuto@pec.en.it o direttamente presso la Segreteria, in Piazza della Repubblica n. 1.
Nella relazione di accompagnamento al Piano si terrà conto delle eventuali proposte od osservazioni pervenute entro il 07 Novembre 2014, ad esclusione di quelle anonime.
Allegati
Piano triennale di prevenzione della corruzione e programma triennale per la trasparenza e l’integrità per il triennio 2014 – 2016.
Avviso pubblico “Procedura aperta alla consultazione ed adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione – P.T.P.C. (rif. Civit-Anac deliberazione n. 72/2013)”
Modello da utilizzare per la presentazione di osservazioni.
CODICE DI COMPORTAMENTO
( Sintesi dell’ avviso Pubblico )
L’Amministrazione comunale ha elaborato le principali indicazioni del Codice di comportamento integrativo da definire ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001, alla cui osservanza sono tenuti i dirigenti e i dipendenti dell’Ente nonché gli altri soggetti contemplati dal Codice di comportamento generale approvato con D.P.R. n. 62/2013.
Il Codice di comportamento integrativo rappresenta uno degli strumenti essenziali per l’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione di ciascuna Amministrazione, al fine di porre modelli di comportamento corretto da seguire e di minimizzare il rischio di corruzione.
Con il presente avviso pubblico, si intende avviare il percorso partecipativo previsto dalle linee guida approvate dall’ Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazione n. 75/2013.
Tale percorso è aperto alle organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’Ente, alle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e agli utenti che operano nel settore, nonché alle associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari
interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione.
Nella relazione di accompagnamento al Codice si terrà conto delle eventuali proposte od osservazioni pervenute entro il 07 Novembre 2014, ad esclusione di quelle anonime.
ALLEGATI
Codice di comportamento integrativo dei dipendenti del Comune di Regalbuto - Avviso integrale
Codice di comportamento integrativo dei dipendenti del Comune di Regalbuto - Schema
Codice di comportamento integrativo dei dipendenti del Comune di Regalbuto - Modulo osservazioni
Regalbuto 22 Ottobre 2014
Il Segretario Generale
N.Q. di Autorità Locale per la Prevenzione della Corruzione e la Tutela della Trasparenza.